Fai trading di CFD su materie prime, tra cui oro e petrolio greggio, sulla pluripremiata piattaforma MT5.
Le materie prime sono materie prime fisiche come mais, grano, petrolio e metalli preziosi. L’acquisto e la vendita di tutte le tipologie di accordi e contratti per queste materie prime sono definiti “commodities trading”. Sebbene sia possibile scambiare fisicamente questi beni, gran parte delle negoziazioni avviene tramite contratti futures. I trader si impegnano ad acquistare o vendere la materia prima a un prezzo e una data specifici.
Il trading di materie prime è il mercato in cui gli investitori accettano di impegnare fondi e speculare sulle materie prime. Presenta molte somiglianze con il trading azionario o sul mercato valutario. Tuttavia, invece di acquistare e vendere azioni, un investitore specula su una materia prima per realizzare profitti. Le materie prime sono beni che possiedono un valore intrinseco e una fornitura costante e possono provenire da più di un fornitore.

Il trading dipende dalla domanda e dall’offerta, perché quando l’offerta è limitata, il prezzo della merce aumenta. Un improvviso aumento dell’offerta provoca un brusco calo del prezzo della merce. In questo modo, il trading di materie prime è influenzato dal livello di domanda e offerta sul mercato delle materie prime .
Gli operatori di mercato devono rivolgersi alla borsa merci se desiderano negoziare diverse materie prime e stipulare contratti derivati. I contratti derivati sono generalmente accordi o contratti negoziabili il cui valore varia in base al prezzo di un asset e non in base al possesso dell’asset stesso. Una borsa merci rende conveniente negoziare materie prime come l’oro senza possederle fisicamente. Tra le borse merci più note figurano il New York Mercantile Exchange (NYMEX). Il Chicago Mercantile Exchange (CME) offre la più ampia gamma di derivati negoziabili per la speculazione e la gestione del rischio.
Il trading sulle materie prime implica la scommessa sull’andamento del prezzo di una materia prima. Quando si prevede che i prezzi saliranno, si acquistano futures (posizioni lunghe). Quando si prevede che il prezzo scenderà, si vendono futures (posizioni corte).
Sebbene sia possibile scegliere di acquistare la merce fisica e venderla in proprio, è più comune trovare persone che negoziano contratti futures. I contratti contengono specifiche su date di consegna, prezzi e quantità, tra le altre regole. I principali produttori e i grandi consumatori spesso negoziano materie prime globali per la gestione del rischio, al fine di tutelarsi dalle fluttuazioni dei prezzi.
Di recente, il trading di materie prime su Internet ha attirato molti investitori. Rispetto al trading tradizionale, offre maggiore comodità e facilità di transazione. Quando si negoziano materie prime online, gli investitori non hanno bisogno di contattare un broker in borsa per piazzare un ordine. Tutto ciò di cui un trader ha bisogno è prontamente disponibile in un conto di trading online accessibile. È possibile utilizzare il conto materie prime per visualizzare tutti i grafici necessari e ottenere tutti gli strumenti di analisi necessari.

Il trading online di materie prime offre un vantaggio agli investitori perché, a differenza del passato, godono di una consegna o di un regolamento immediato delle operazioni. Non è necessario possedere certificati cartacei e, di conseguenza, un investitore può aggiornare immediatamente le proprie posizioni se intravede una nuova opportunità. Alcune strategie, come lo scalping su piccole oscillazioni di prezzo, diventano un gioco da ragazzi.
La diversificazione dei portafogli è molto più semplice grazie all’ampia varietà di materie prime e titoli azionari disponibili. Un segreto del trading online di materie prime è che la maggior parte di esse ha una correlazione minima o nulla. È possibile aspettarsi che i prezzi oscillino in direzioni diverse con le azioni. Questo protegge dagli shock di prezzo che si verificherebbero con un portafoglio esclusivamente azionario. Questo lo rende interessante per i trader che evitano il rischio.
Una maggiore liquidità nel mercato internazionale delle materie prime offre agli speculatori un ulteriore vantaggio, poiché attira numerose opportunità di trading. Le attività liquide sono semplicemente attività che è possibile acquistare e vendere facilmente senza dover attendere a lungo la coda degli ordini. Pertanto, tutti i contratti futures rientrano nella categoria delle attività liquide.
La forma più diretta di investimento in una materia prima è l’acquisto fisico della stessa. È la forma più antica di investimento in materie prime. È possibile vendere beni fisici a un prezzo conveniente quando non li si ritiene più utili. Tuttavia, comporta numerose sfide logistiche, poiché è necessario pianificare lo stoccaggio e la consegna in sicurezza.
Uno di questi trucchi è quello di acquistare oro rivolgendosi a un commerciante di monete. I commercianti di monete hanno monete e lingotti d’oro disponibili in diverse dimensioni, qualità e rarità. La maggior parte riporta l’anno di conio, e le monete rare attireranno prezzi più alti.
Grazie alle dimensioni, è possibile ottenere monete d’oro con molte più comodità rispetto alla maggior parte delle materie prime. Allo stesso tempo, una moneta d’oro è relativamente facile da trasportare. Tuttavia, alcune materie prime, come bovini da carne, petrolio greggio e sacchi di mais, sono ingombranti e scomode. Gli investitori privati avranno bisogno di aiuto per trasportare la maggior parte delle altre materie prime fisiche.
L’acquisto di contratti futures richiede che l’investitore disponga di capitale. È possibile depositare i requisiti di margine sul proprio conto di intermediazione online e fare trading non appena si presentano le opportunità. I requisiti di margine sono ridotti, quindi le negoziazioni comportano un rischio maggiore rispetto al trading azionario.
Un modo indiretto ma semplice per investire in materie prime è acquistare azioni di società che le estraggono. È possibile acquistare azioni del settore energetico o dei metalli di società come Glencore (petrolio, gas e carbone) o AngloGold (oro e platino). I prezzi delle azioni di queste società non fluttuano direttamente con i prezzi delle materie prime.
Alcuni fondi di investimento offrono esposizione alle materie prime. È possibile negoziare in questi ETF per evitare di detenere materie prime. I fondi di investimento investono in materie prime, in azioni di materie prime o in una combinazione di entrambi.
Tra i buoni esempi di questi fondi di investimento c’è l’SPDR Gold Trust ETF ($GLD), disponibile sul NYSE. Gli investitori che vogliono scommettere rialzista sui prezzi del petrolio dovrebbero investire nello United States Oil Fund ($USO).
Alcuni fondi offrono anche opportunità di investimento in un cluster di diverse materie prime. L’iShares S&P offre un trust indicizzato alle materie prime, un benchmark di fondo contenente 24 diverse materie prime in un elenco di settori ben distribuiti.
| Tipo di investimento | Esempio di ordine | Dove arrivare |
|---|---|---|
| Investimento fisico | monete d'oro | Commercianti fisici e commercianti di lingotti |
| Contratti futures | Broker online | Broker online come ATFXAI |
| Azioni sulle materie prime | SINOPEC Shangai Petrochemical Company, Ltd #SHI | Broker online come ATFXAI |
| ETF/fondi comuni di investimento | SPDR Gold Trust | Broker online come ATFXAI |
Quando fai trading sulle materie prime da casa, non devi affrontare tutto il caos del trading tradizionale. Puoi fare trading direttamente dal tuo computer o tablet. La comodità e la trasparenza rendono possibile fare trading anche in mobilità.
Gran parte della comodità riscontrata negli ultimi anni va attribuita alle società di brokeraggio. Le società di brokeraggio sono responsabili della fornitura di tecnologie all’avanguardia per le piattaforme di trading di materie prime , con gli strumenti di trading più adatti agli investitori. Le piattaforme di trading offrono analisi in tempo reale e formazione tecnica, il tutto da un’unica piattaforma.

Tuttavia, è necessario rivolgersi a un buon broker di trading che offra gli strumenti giusti a commissioni accessibili. Piattaforme all’avanguardia e un facile accesso alle stesse ti garantiranno di prendere decisioni tempestive e di cogliere le opportunità. Affidandoti a un broker diligente, riceverai regolarmente comunicazioni su aggiornamenti tecnici che miglioreranno la tua esperienza di trading. Ad esempio, riceverai email che ti presenteranno gli aggiornamenti sulla piattaforma o che aggiungeranno nuovi strumenti che potrebbero interessarti.
Una buona società di trading di materie prime garantisce un’assistenza clienti adeguata sulla sua piattaforma, inclusa la chat live o il social trading. L’infrastruttura deve inoltre presentare ritardi o slittamenti minimi.
Con così tanti stakeholder coinvolti nel mercato, è necessario un unico luogo unificatore in cui tutti possano interagire comodamente. Il trading di materie prime avviene tramite piattaforme software che consentono a tutti gli agricoltori, produttori, investitori e analisti di comunicare in un unico luogo, online. Il tuo broker di materie prime fornisce una piattaforma di trading di materie prime scaricabile , dove puoi fare trading in un ambiente trasparente, sicuro e controllato.
I trader devono affidarsi a broker autorizzati per garantire di investire con un’entità affidabile e responsabile. Alcuni dei parametri da considerare quando si valuta una piattaforma di trading includono:
Una piattaforma di trading di materie prime all’avanguardia dovrebbe essere all’altezza della reputazione dell’istituto finanziario che la fornisce. In altre parole, se si verificano numerosi errori, violazioni della sicurezza e lacune, significa che il broker di materie prime non è affidabile. Oltre a essere autorizzato, un broker dovrebbe anche assicurare gli investimenti effettuati sulla sua piattaforma. La sicurezza della piattaforma è un aspetto essenziale del trading, perché un sito web deve soddisfare tutti i requisiti di sicurezza, come la certificazione SSL, per garantire che solo tu possa accedere alla piattaforma in qualsiasi momento. Questo tiene lontani gli intrusi dagli URL.

Poter effettuare depositi o prelevare i propri guadagni è importante per una piattaforma di trading di materie prime . Ti aiuterà a prendere decisioni di trading urgenti senza le difficoltà derivanti da ritardi nel saldo di cassa. Potrai anche prelevare il tuo denaro e finanziare le tue spese come previsto.
Il trading di materie prime è un tipo di trading ad alto rischio. Per questo motivo, è necessaria una piattaforma che consenta di piazzare le proprie operazioni e fornisca informazioni fondamentali e analitiche tempestive. Nel trading di materie prime, le informazioni e la rapidità con cui si ottengono possono fare una grande differenza finanziaria.
Compila il modulo di richiesta per un conto di trading live. Una volta verificata l’identità, configureremo il tuo conto.
Deposita fondi tramite carta di debito/credito, EFT istantaneo o
bonifico bancario per iniziare a fare trading
Fai trading su qualsiasi dispositivo, inclusi PC, Android, iPad e iPhone o tramite browser web.
Le materie prime possono essere suddivise in due sottosezioni: materie prime dure (come petrolio, oro e gomma) e materie prime morbide (come caffè, grano e mais). Le materie prime dure hanno generalmente prezzi più elevati, ma entrambe sono ampiamente scambiate sul mercato delle materie prime . Le materie prime sono scambiate in numerose borse valori in tutto il mondo. Nel Regno Unito, petrolio, gas e altre energie sono scambiati al Commodities Investment Exchange (COMEX), mentre i metalli non preziosi al London Metal Exchange (LME). Con ATFXAI, consentiamo ai nostri clienti di accedere al redditizio mercato e di negoziare materie prime, il tutto in un unico posto, comodamente da casa.
Se hai fatto la scelta intelligente di iniziare a investire in materie prime , ecco una guida molto semplice in 5 passaggi che puoi seguire:
Inizia selezionando un broker di materie prime affidabile e autorizzato che consenta anche la negoziazione di un’ampia varietà di materie prime (si prega di notare che alcuni broker non offrono ancora servizi di trading di materie prime). Le piattaforme migliori offrono una più ampia varietà di materie prime, negoziabili a commissioni basse e depositi minimi ridotti. Puoi creare un account con piattaforme di trading di materie prime come ATFXAI in meno di 2 minuti. L’apertura di un account online per le materie prime richiede ai nuovi investitori di fornire dati identificativi, come il nome. Possono quindi impostare una password complessa che utilizzeranno per accedere ai propri account ogni volta che ne avranno bisogno. Questo dovrebbe essere sufficiente per distinguerti dagli altri membri della stessa piattaforma di trading.
Diversi broker offrono depositi minimi diversi per iniziare a fare trading sulle materie prime. Alcuni partono da soli 10 dollari, ma per far sì che il tempo investito ne valga la pena, è consigliabile avere almeno 500 dollari. Scegli una piattaforma di trading sulle materie prime che non addebiti commissioni di deposito sui pagamenti effettuati nelle principali valute. Dovresti anche accedere a diverse opzioni di deposito, come depositi bancari, depositi con carta di debito/credito e altre soluzioni elettroniche come PayPal. Le soluzioni di deposito elettronico o i depositi con carta di credito sono le preferite dagli investitori perché mostrano il saldo immediatamente, a differenza dell’invio di un assegno al broker. In molti casi, scoprirai che il metodo utilizzato per depositare sarà anche lo stesso utilizzato per prelevare fondi.
Poiché probabilmente hai già fatto trading demo sulle materie prime , ora puoi fare ricerche approfondite sul mercato delle materie prime e selezionarne alcune promettenti. Fai ricerche sul mercato in questione e valuta la possibilità di associarle alle questioni fondamentali che influenzano il comportamento di ciascuna materia prima. In questo caso, dovresti considerare cosa influenza la domanda e l’offerta di ciascuna materia prima e come i loro prezzi influenzano gli indicatori economici più ampi. Considerando che gran parte della routine di trading richiede anche compostezza psicologica, dedicare del tempo a studiare il mercato ti darà maggiore sicurezza quando effettui operazioni. Dimostra che hai fatto investimenti basati su un’attenta valutazione e non su decisioni impulsive. Dedicare 30 minuti alla pianificazione e all’esecuzione della tua operazione ti farà risparmiare molto di più che dover correggere operazioni che vanno contro il tuo bankroll.
Dopo aver trovato la materia prima preferita da negoziare, puoi stabilire il prezzo giusto per entrare nel mercato. Identifica il ticker esatto per visualizzare il grafico e i prezzi corrispondenti. Dovrebbe essere conforme alle tue aspettative tecniche e fondamentali. Alcune aspettative tecniche includono la reazione storica del prezzo ogni volta che ha raggiunto un certo livello. Ad esempio, puoi verificare se il prezzo della materia prima si attesta sui minimi o sui massimi storici. Le persone tendono ad acquistare maggiori quantità della materia prima quando si negozia ai minimi storici perché vogliono scommettere sull’aumento del prezzo nel tempo. Dal punto di vista finanziario, è sempre una buona idea acquistare a basso prezzo o vendere a un prezzo alto. Gli investitori che piazzano grandi operazioni e aspettano per periodi più lunghi possono ottenere enormi vantaggi perché i prezzi tendono a invertirsi quando raggiungono minimi o massimi storici.
Per eseguire la prima operazione, una volta verificate le giuste condizioni di ingresso, selezionate l’importo di denaro che intendete rischiare e investite nello specifico strumento finanziario. Aprite l’operazione, scegliete la dimensione corretta e piazzate il vostro ordine.
Una volta piazzato l’ordine, è necessario monitorare se è a proprio favore. Un trucco utilizzato dagli investitori esperti è quello di avere in mente prima un importo di investimento specifico. Successivamente, inseriranno percentuali fisse dell’importo totale in operazioni dilazionate fino a quando l’importo previsto non sarà stato impegnato. Ad esempio, se si desidera investire 100 $ in una determinata posizione, si potrebbe iniziare con operazioni da 20 $ e continuare ad aggiungere fino all’importo totale di 100 $ man mano che l’operazione si muove verso il trend previsto.
Trovare un posto dove acquistare azioni o valute può essere una passeggiata, ma non è lo stesso per le materie prime. La maggior parte dei broker non supporta il trading di materie prime sulle proprie piattaforme. Pertanto, è necessario esplorare i broker online e trovare quello che supporta il trading di materie prime sulla propria piattaforma. Ciononostante, sarebbe meglio trovare un broker di materie prime che offra posizioni di trading sulle materie prime che si desidera negoziare. Queste saranno disponibili anche in diverse forme, come futures o opzioni. Gli ETF sono un buon modo per negoziare materie prime tramite un broker.
Valuta le piattaforme disponibili e considera le commissioni applicate ogni volta che vuoi iniziare il tuo percorso come trader di materie prime su una piattaforma online. Le commissioni sono importanti perché non vuoi accontentarti di una piattaforma che trattiene gran parte dei tuoi profitti per pagare commissioni e commissioni. La tua esperienza di trading dovrebbe essere equa sia per te che per il tuo broker.
Facendo trading sulla piattaforma ATFXAI, potrai usufruire dei giusti strumenti grafici e di indicatori tecnici che ti aiuteranno a individuare le possibili operazioni. Indicatori tecnici e grafici consentono ai trader di identificare le materie prime scambiate su massimi o minimi storici e di valutare possibili trend ricorrenti. Gli investitori che non hanno esperienza pregressa nel trading di strumenti finanziari possono anche scaricare strumenti di formazione e manuali che consentiranno loro di semplificare il trading e di cogliere le migliaia di opportunità che si presentano ogni settimana.
Un’altra decisione essenziale da prendere quando si sceglie dove fare trading di materie prime riguarda la comodità e la facilità di effettuare depositi e prelievi. Utilizzare un broker online è più rapido, sicuro e riservato rispetto alla consegna fisica di assegni o contanti per negoziare materie prime di persona con uno sconosciuto. Quando si opta per una piattaforma di trading di materie prime online , è sufficiente depositare denaro elettronicamente su un conto gestito da voi. È possibile accedere al proprio conto materie prime e monitorare il saldo in qualsiasi momento e senza impedimenti logistici come gli orari di apertura.
Quando scegli dove fare trading di materie prime online, ti consigliamo di fare ricerche e vedere cosa offrono le piattaforme, tenendo conto del maggior numero possibile di recensioni. Le recensioni positive ti permettono di valutare l’efficacia della tua esperienza di trading.
Ora che sai dove negoziare le materie prime quando sarai pronto a investire, devi sapere a chi ti rivolgerai per piazzare le tue operazioni sul mercato delle materie prime. Un broker di materie prime è un’istituzione che fornisce tutti i servizi necessari per stipulare contratti, dietro pagamento di una piccola commissione. Una volta aperto un conto con un broker di materie prime, entrerai a far parte della schiera dei trader. Potrai quindi negoziare materie prime sotto forma di futures, opzioni o ETF come trader di materie prime.
Per tutti i servizi offerti da una piattaforma di trading di materie prime , un broker di materie prime riceverà una commissione come compenso per l’input. Le commissioni sono una percentuale fissa su tutte le operazioni effettuate dall’apertura di una posizione fino all’uscita. I broker di materie prime offrono uno scambio fluido di denaro e strumenti finanziari, il tutto in un ambiente sicuro e conveniente. Pertanto, offrono i migliori servizi e trattengono una piccola percentuale sugli ordini che si sceglie di eseguire utilizzando le loro piattaforme di trading.
Come requisito, un buon istituto di trading di materie prime seguirà tutte le procedure di licenza stabilite e soddisferà tutti i requisiti di sicurezza per salvaguardare il tuo denaro. Evita i broker non regolamentati per non ritrovarti in situazioni rischiose che metteranno a repentaglio il tuo capitale.
Effettua tutti i tuoi investimenti in materie prime con un sito web che semplifica il deposito del capitale e il prelievo dei proventi quando e come ne hai bisogno. Per la sicurezza del tuo broker, assicurati che il sito web rispetti gli standard di sicurezza più recenti per impedire agli intrusi di accedere alle tue informazioni private. Verifica che il tuo broker abbia un certificato SSL (Secure Sockets Layer) sul suo sito web per prevenire intrusioni. Il certificato sarà visualizzato nelle note a piè di pagina del sito web, oppure puoi verificarlo dall’URL del sito web. L’URL del sito web avrà un’icona a forma di “lucchetto” per indicare che dispone degli ultimi aggiornamenti SSL e della protezione dai clonatori di dominio.
ATFXAI è un marchio co-brand condiviso da un gruppo di entità che includono:
AT Global Markets (UK) Ltd è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito con numero di registrazione 760555. Sede legale: 1st Floor, 32 Cornhill, London EC3V 3SG, Regno Unito.
AT Global Markets (Australia) Pty Ltd è autorizzata e regolamentata dall’Australian Securities and Investments Commission con numero AFSL 418036. Sede legale: Tower 2 Darling Park, Level 16, 201 Sussex Street, Sydney NSW 2000.
AT Global Markets SA (Pty) Ltd è autorizzata in Sudafrica dalla Financial Sector Conduct Authority con licenza FSP n. 44816 ed è un fornitore autorizzato di derivati OTC. Sede legale: Office 1801B, 18th Floor Portside Tower, 4 Bree Street, Cape Town, Western Cape 8001. ATFXAI SA e ATFXAI Connect sono nomi commerciali di AT Global Markets SA (Pty) Ltd.
ATFXAI Global Markets (CY) Ltd è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 285/15. Sede legale: 159 Leontiou A’ Street, Maryvonne Building Office 204, 3022, Limassol, Cipro.
AT Global Markets Intl Ltd è autorizzata e regolamentata dalla Financial Services Commission con licenza n. C118023331. Sede legale: G08, Ground Floor, The Catalyst, Silicon Avenue, 40 Cybercity, 72201 Ebène, Repubblica di Mauritius.
AT Global Markets (SC) Limited è autorizzata dalla Seychelles Financial Services Authority come Securities Dealer con licenza n. SD093. Sede legale: Suite 3, Global Village, Jivan’s Complex, Mont Fleuri, Mahe, Seychelles.
ATFXAI è un marchio registrato di AT Global Markets INTL LTD, una società registrata a Mauritius sotto la FSC, e tutti i servizi nel Regno Hashemita di Giordania sono offerti tramite il suo Introducing Broker.
AT Global Markets LLC è una società a responsabilità limitata a Saint Vincent e Grenadine con numero di società 333 LLC 2020. Sede legale: Euro House, Richmond Hill Road, Kingstown, Saint Vincent e Grenadine.
ATFXAI (Cambodia) Company Limited in Cambogia è regolamentata dalla Securities and Exchange Regulator of Cambodia con licenza n. 040.
AVVERTENZA SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: Il trading su Valute (Forex) e Contratti per Differenza (CFD) è altamente speculativo, comporta un elevato livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. È possibile subire una perdita parziale o totale del capitale investito; pertanto, non si dovrebbe speculare con capitali che non ci si può permettere di perdere. È necessario essere consapevoli di tutti i rischi associati al trading con margine. Si prega di leggere attentamente i Termini e Condizioni completi.
Regioni soggette a restrizioni: AT Global Markets LLC non fornisce servizi ai residenti di alcuni Paesi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Canada, Giappone, Repubblica Popolare Democratica di Corea (DPRK), Iran e Stati Uniti d’America (USA), né a qualsiasi persona in un Paese o giurisdizione in cui tale distribuzione o utilizzo sia contrario alle leggi o normative locali.